venerdì 27 maggio 2016

IN THE MIDDLE ZONE

Dopo un mese di marzo dedicato a recuperare energie fisiche e mentali dall'inverno passato alla Lavagna del Col Drusciè e dai cronici acciacchi che ormai accompagnano costantemente la mia vita di arrampicatore, riesco a scalare per alcune giornate nei mesi di aprile e maggio cercando di arrampicare in una sorata di "midddle zone" tentando vie di media difficoltà, alla ricerca del divertimento e scalando in compagnia di amici senza lo stress del super lavorato....
 Comincio con il realizzare nella falesia di Misija Pec in Slovenia l'8b di"Pikova Dama" un super classico della falesia molto bello e di gran resistenza che mi permette oltretutto dopo un paio di settimane di stop, di riprendere confidenza con la scalata e recuperare un'po' di continuità persa nei meandri dell'allenamento!
 Sempre in giornata ed in compagnia di Diego Corte Pause questa volta si parte per lo zillertal in una domenica di fine aprile dove l'obbiettivo è tentare il bellissimo blocco di "schimpansenbaby" 8a+; dopo un'ora di tentativi poco produttivi sopratutto per il sottoscritto preferisco cambiare obiettivo e  optare per la vicina "Total Brutal" un 8b+ storico dello zillertal liberato dall'amico Gerhard Horager agli inizi degli anni 90' e che riesco a realizzare dopo un paio di tentativi nonostante una presa completamente bagnata ed asciugata poco prima con mezzi ... di fortuna !


Total Brutal 

Si torna a casa e all'inizio di maggio complice una settimana di ferie dal lavoro ho la possibilità di arrampicare per alcuni giorni di seguito .
Decido di tornare così nella vicina falesia di Igne da cui mancavo dall'ormai lontano 1997 anno della realizzazione di "Movimenti tellurici"8c/c+ tornato alla ribalta con alcune belle ripetizioni di giovani virgulti nell'ultimo periodo; questa volta vengo accompagnato dal "super local" e fresco di 9a Fabio De Cesero.
Grazie ai suoi consigli porto a casa, nella stessa giornata, la prima ripetizione dell'allungamento del 7a di "Ritorno di bonimba" , "Come back Bonimba"8b+ liberato da Fabio un paio di anni fa e che presenta un intensa parte finale su piccoli rovesci e piedi spalmati in perfetto stile igne ! poco dopo riesco nella  terza ripetizione, dopo quella di Fabio e di Francesco Vettorata,  di "Ruby" altro fisico ed intenso 8b+ che dopo la partenza indipendente si collega alla parte finale della già citata "movimenti tellurici".
Un paio di giorni più tardi ed in compagnia di Paolo Specchier visito per la prima volta la bellissima falesia di Padaro ad Arco di Trento. Molto frequentata nell'ultimo anno e mezzo, chiodata inizialmente da Paolo Benvenuti, ha visto un rapido sviluppo di vie di tutte le difficoltà e dove passo tre giorni di scalata veramente super!
Nonostante il caldo e l'esposizione al sole della falesia per buna parte della giornata di questo periodo dell'anno, passo indenne sui 35 metri de "L'Eremita" un solido 8b+/c e chi mi costa quattro tentativi totali.


Decisamente qualche tentativo in più mi è costata la ripetizione dell' 8b+ di "Sonica"alla "Stube" di Landro.
Liberata un paio di anni fa dallo Scoiattolo di Cortina, Ruggero Zardini "Ruggi", dopo un piccolo zoccolo d'entrata si staglia su di una prua leggermente strapiombante, tecnica, con piccoli biditi che storicamente non sono proprio il mio forte e che durante lo scorso anno mi aveva respinto parecchie volte nell'insidiosa parte finale.
Quest'anno però tutto fila liscio in un uggiosa giornata di inizio giugno, con alla sicura il fido  "Specchio", riuscendo senza intoppi a passare la corda in catena di quest'altro bellissimo tiro della zona di Landro!


Sonica 
  
...life in Arco...