martedì 15 aprile 2014

PUNTA NERA 2014 REPORT

Si è disputata dal 03 al 05 aprile 2014 la 5a edizione del “Freeride Puntanera 2014” combinata di Freeride e Bouldering intitolata allo scomparso e indimenticato scoiattolo di Cortina, Marco Da Pozzo.
La competizione si è svolta sulla “Punta Nera” del Monte Faloria per il Freeride  e nella Piazza “Angelo Dibona” di Cortina d’Ampezzo per il Bouldering.
Piazza Angelo Dibona al completo...
Per quanto mi riguarda, come per i due anni precedenti, sono stato impegnato in compagnai di Massimo Da Pozzo, Samuele Majoni e Giovanni Vizzardi, nella tracciatura dei percorsi della gara di Boulder svoltasi con modalità “raduno” per le qualificazioni e con una finale riservata ai primi dieci uomini e alle prime cinque donne prevista la sera stessa.
Finalmente dopo due anni dal meteo inclemente per l’edizione 2014 abbiamo avuto due belle giornate di sole e temperature miti cosi che la manifestazione in Piazza “Angelo Dibona” è stata seguita da un numerosissimo pubblico che ha affollato la Piazza per l’intera gornata di gare.
Tracciatura....
Le qualifiche disputate in due turni di un ora e mezza ciascuno, si sono svolte nella tarda mattina di Venerdì con una buona partecipazione di Riders e Boulderisti che si sono sfidati sui 22 blocchi proposti; nel pomeriggio si è disputata la competizione dedicata ai piu’ piccoli di età compresa dai 7 ai 14 anni che hanno potuto provare l’arrampicata sulla parte attrezzata appositamente per loro e gareggiare oltre che per la prova di bouldering anche per la combinata con il freeride che aevano appena disputato sulle nevi del Monte Faloria.
Quest’ultima è stata la vera novità del "Punta Nera 2014" voluta fortemente dal sottoscritto e dallo Staff organizzativo della manifestazione per promuovere tra i piu’ giovani le discipline dell’arrampicata e dello sci con una risposta di entusiasmo e partecipazione che è stata  veramente bella ed  impressionante.
Prima delle finali l’intrattenimento e lo spettacolo è stato garantito dalla slakline posizionata sopra la struttura d’arrampicata e che attraversava l’intera piazza centrale di Cortina dove i funamboli della specialità hanno dato prova dello loro capacità di coraggio e acrobazia; gran finale con i due blocchi appositamente preparati dal sottoscritto per gli uomini e quello, un'po' piu' lungo ed ad opera di Massimo Da Pozzo, per le donne.
La vittoria finale che permetteva di  portare a casa il trofeo messo in palio dagli organizzatori è andata a Diego Corte Pause unico capace di chiudere il secondo blocco che avevo proposto ai primi cinque uomini qualificati con gran dimostrazione di forza, determinazione e grinta! Tra le femminucce vittoria per un eroica Monica Pendini che porta a casa meritattamente il primo posto dopo una brutta distorsione alla caviglia rimediata nelle qualifiche del mattino.
Foto Cristian Bigontina
Premiazioni e festa finale fino a notte inoltrata con appuntamento, per il giorno successivo, sulla Punta Nera il per il gran finale del Freeride dove Ruggero Zardini "Ruggi"  al terzo tentativo... si aggiudica di "gran class" il trofeo finale della combinata ....Chapeau!

link: freeridepuntanera.com


...video by Manaz production per Benvenuti a Cortina...