Finalmente , dopo tanto, mi concedo un piccolo tour di scalata, questa volta alla scoperta della Croazia.
Parto il giovedì mattina in compagnia di Luigi Billoro, la giornata è bellissima ed il meteo ci promette un paio di giorni di sole e temperature più che primaverili, quello che ci vuole per riprendersi dal lungo e freddo inverno Ampezzano.
Il pomeriggio siamo già in falesia, e mentre gigi si destreggia già molto bene tra gli appigli, io fatico molto a riprendere confidenza con la roccia e la scioltezza della scalata, ripiegando su tiri facili e ricercando quelli più congeniali per il mio ginocchio sinistro non ancora in buone condizioni.
La serata vede l'arrivo del “local” Andrea Polo sempre molto attivo tra chiodature e ricerca di nuovi progetti, tra cui la splendida falesia di oggi, con il quale condividiamo un paio, forse più di un paio... di “Tuborg” ed una cena leggera, belli carichi per la giornata successiva.
Il venerdì si presenta caldo e soleggiato che ci costringe ad arrampicare già di buon mattino.
Provo un tecnico e difficile 8b+/8c "Strnoflc" con un aleatorio passaggio di blocco a metà parete e con il quale ingaggio una bella lotta per tutta la giornata , purtroppo ne esco sconfitto ma motivato a chiudere i conti nei giorni successivi.
Luigi invece realizza un bellissimo 8b+ made in “Polo”di quasi 35 metri con un infida placchetta finale...bravo!
Il sabato visitiamo uno strapiombantissimo settore chiamato “Pandora”, chiodato lo scorso anno da Gherard Horagher e Markus Bock, che dopo una parte iniziale abbastanza verticale, presenta un soffitto a canne ( molto buone per fortuna) dall'arrampicata molto atletica e che richiede gran resistenza.
Ci scaldiamo a fuoco con le on sight di un 7c e un 8a sulla parte sinistra della falesia, provo e realizzo poi in 2 tentativi il fisicissimo " Es ist Vollbracht " 8b/b+ liberato dallo stesso Bock lo scorso anno per poi finire la giornata sbagliando per poco la on sight dell' 8b cult del settore “Avatar” che Luigi farà suo in soli due tentativi.
La Domenica , dopo una serata che ci ha visti fare due fugaci puntate al Casinò di Abazia ed una bella sveglia che ci ricorda l'entrata in vigora dell'ora legale, siamo in falesia di buon mattino prima del viaggio di ritorno; la giornata è nuvolosa con un forte vento che ci permette di arrampicare con grande aderenza nonostante il dolore alla pelle sia ormai a livelli di emergenza!
Chiudo al terzo giro i conti con la via , non senza qualche patema sulla “facile” placca di 7c che si presenta sulla parte conclusiva della via, e poi via verso casa e famiglia felici come due bambini e convinti a ritornare magari conciliando anche qualche tuffo in mare!!