Oliana |
"One week of siesta"... riprendendo il più noto trip spagnolo dei nostri Silvio Reffo e Gabri Moroni cui il web ha già celebrato ampiamente le loro imprese....
Una settimana di scalata in falesia, per riprendere ad arrampicare su roccia dopo un astinenza di un paio di mesi e come break dalla routine lavorativa e dal lungo inverno, passato sopratutto cercando di rimediare agli acciacchi fisici.
T1 Full Equip |
Parto assieme ai motivatissimi Andrea Polo e al neo laureando
Giulio Bertola per una cinque giorni di scalata in quel di Oliana. Al nostro arrivo il clima e' decisamente "british"nulla a che vedere con quello "caliente" della catalunya, così il primo giorno in cui dovevo togliere un bel po' di ruggine alla mia arrampicata, si rileva molto complicato, causa un vento gelido ed una temperatura poco al di sopra dello zero. Tutto questo rende diveretente la possibilità di condividere un fuoco, acceso ai piedi della falesia con il mitico Chris Sharma alle prese con i suoi mostruosi progetti e con cui scambio quattro chiacchiere ricordando con piacere quando, qualche anno addietro, abbiamo condiviso gli isolamenti delle competizioni internazionali di arrampicata .
Il secondo giorno, nonostante la temperatura ancora poco invogliante, si fa più redditizio: Andrea chiude i conti con la splendida canna di " los Humilides pa casa" 8b+ provato per due giri il giorno precedente, io è Giulio proviamo entrambi l' 8b+ di "Paper Mullat"che riesco a chiudere al quarto tentativo di giornata. Giulio lo chiuderà alla grande il giorno successivo dopo aver realizzato l' 8b di "Marroncita" il primo giorno!
Tortilla serale made in Giulio.. |
"El terzo dia" lo dedico al bellissimo muro verticale e molto tecnico di "T1 Full Equip" 8c , o 8b+/c , anche se la rottura di due appigli forse ne consolida un' po' piu il grado; Andrea si lancia, con ottime prospettive, su quello che ormai paragonabile al super classico calcistico spagnolo "Barcellona - Real Madrid", e cioè la strepitosa linea di "Mind Control" letteralmente presa d'assalto dagli arrampicatori di tuttto il mondo.
Dopo un rilassante giorno di riposo mi sento molto meglio e la mia scalata si fa un'po' più fluida, riesco così nella rotpunk di "T1Full Equip" e, grazie ai preziosi consigli di Giulio, nella salita flash del bellissimo 8b di "Los Picos Pardos" .
L'ultimo giorno, dopo aver portato Andrea all'aereoporto di Barcellona per un rientro anticipato e visto la pioggia battente, decidiamo di visitare la Cueva di Santa Linya...dopo quasi cinque ore di viaggio rimango impressionato dall' imponenza e dalle linee della grotta; nonostante il freddo e la grande umidità diamo lo stesso fuoco alle polveri...Giulio tenta con grande grinta un po' di vie on sight mentre io tento il jolly sull' 8c di "Digital sistem", jolly che non mi riesce per un soffio....
Purtroppo e' già ora di rientratre alla base, un grazie a Giulio e Andrea per la compagnia e le divertenti giornate a base di cervesa e patatas barva e per aver potuto scalare su delle linee dalla bellezza veramente unica.
Un grazie a Chris per il fatto di vederlo in azione il che da solo .... vale il prezzo del biglietto (aereo...)!