Trofeo Marco da Pozzo - Foto Diego Gaspari BANDION |
Il mese di Aprile non è stato il mese migliore per l'arrampicata outdoor così che sono stato impegnato piu' alla tracciatura che alla scalata in falesia.
Il week and di Pasqua si è svolta infatti la prima edizione del "Trofeo Marco da Pozzo" competizione di combinata con gara di boulder, disputata il sabato pomeriggio, e freeride la mattina della domenica...purtrroppo il cattivo tempo ha condizionato la due giorni di gara ma non lo spettacolo e l'entusiasmo di concorrenti ed organizzatori con un bel successo di entrambe le prove.
La competizione di boulder che mi ha riguardato piu' da vicino è stato un vero spettacolo con gran divertimento dei climbers e del pubblico presente nonostante la pioggia battente.
Abbiamo tracciato, in compagnia di Massimo da Pozzo e Bruno Sartorelli , una decina di blocchi di qualificazione di tutte le difficoltà con una superfinale riservata ai migliori quattro concorrenti maschi.
La vittoria è andata all'austriaco Markus Bendler, già vincitore di molti competizioni su ghiaccio, davanti al " fassano" Mauro Dorigatti ed al "quasi local" Alessandro Fiori con il quarto posto dell'aquilano Roberto Parisse.
Nella gara femminile bella vittoria di Mirella del Favero davanti alla bravissima Monica Pendini e Luisa Troiani.
..vecchi tempi... |
Il fine settimana sucessivo in compagnia, tra gli altri, di Mario Prinoth e Luca Giupponi mi sono recato nella nuovissima struttura indoor di Bressanone "Vertikale" per la tracciatura di vie e blocchi in previsione il 5 maggio prossimo dell'apertura ufficiale dell'impianto.
Lo stesso è caratterizzato da una bellissima e dinamica zona boulder, posta al pian terreno, ed una parete, per l'arrampicata con la corda dall'altezza di una quindicina di metri, non molto strapiombante ma con la possibilità di tracciare vie tecniche e di resistenza di tutte le difficoltà.
I giorni in falesia dunque sono stati solamente due, ma sono bastati per la prima rotpunck in quel di Buzet (Croazia) di "Inglorius Bastard" un intenso e particolare strapiombo chiodato dal local " Cedo" e provato assieme ad Andrea Polo a cui abbiamo pensato di attribuire il gardo di 8b/b+; nella seconda giornata invece è arrivata la rotpunck , al terzo tentativo, di "Working class hero" un fisico e lungo 8b+ posto sulla parte piu' esterna dell'imponente grottone di Ospo.
Purtroppo alla fine del mese un fastidioso e persisitente problema al tendine distale del bicipite destro mi ha costretto a ridurre di molto gli allenamenti e di seguito a due settimane di stop.
La situazione non sembra migliorare di molto così da dover frenare ancora una volta la mia voglia di scalata...speriamo per poco!