lunedì 5 marzo 2012

FINALMENTE...ROCCIA!

Foto Andrea Polo
Dopo quattro lunghi mesi di letargo invernale , finalmente la roccia!


Val Daone
Bello ritrovare le sensazioni della scalata dopo questo lunghissimo periodo scandito da molti allenamenti a “secco”, su struttura artificiale o muro casalingo e purtroppo costellato da una miriade di piccoli, grandi, infortuni con cui ho dovuto combattere ed imparato a convivere per l'intero periodo.
Sono riuscito comunque a fare alcune sporadiche uscite dedicate al boulder, in Val daone, all'inizio di dicembre e per la prima volta, dove sono rimasto colpito dalla bellezza del luogo e dalla qualità dei blocchi. Qui sono riuscito a realizzare velocemente “Campari Soda” 7c+ ed ho mancato per un soffio ( una parata di troppo...) il bellissimo "The King".
In quel di Lagundo invece riesco nei due 7c di “Medusa” e “Skyliner”  provando in un paio di uscite il difficile blocco di 8a  “Pizza beer and 230 HP”che pero’ non sono riuscito a realizzare...(ci riproverò...) .
Val Daone bloc...

Alla fine del mese di febbraio poi riesco ad “inforcare “ nuovamente corda ed imbracatura , cosa che non avveniva su roccia dall’ultima trasferta di Kalymnos, ed in compagnia di Luigi Billoro e dei “ Polo brothers” mi reco in Croazia per una due giorni di scalata nel piccolo gioiello creato dal lavoro di Andrea ed Enrico (Polo).
Nell’occasione riesco a venire a capo di bellissimi tiri liberati da Andrea : “Total extreme” 8a e “Aria di Golpe” 8b+ , quest’ultimo fresco di prima ripetizione ,nella stessa giornata, da parte di Enrico.
Giusto una settimana più tardi, questa volta in compagnia di Icio dall'Omo , parto per una giornata di scalata in quel di Misja Pec a Ospo.
L'obbiettivo è quello di provare, nel grande paretone centrale, l' 8c di "Vizija" da poco "riliberato" da Cristian d'Anzul perchè fresco della rottura di una presa nella difficile parte iniziale che ne ha così consolidato il grado.
Dopo il primo giro di perlustrazione è con grande soddisfazione e  divertimento che riesco a realizzare la via già al secondo tentativo...! Termino la giornata con il bellissimo 8a di "Albanski Konjak" e poi via in macchina pronti per il viaggio di rientro.
Finalmente la roccia...
Si torna a casa con l'obbiettivo di poter cominciare ad arrampicare con maggiore continuità in modo da farmi trovare pronto, in primavera, per i molti progetti che ho in mente da lungo tempo in quel di Laggio di Cadore…coming soon.