martedì 31 dicembre 2013

GOODBYE 2013!


Dopo il ritorno dalla Spagna il 10 dicembre, riesco a concedermi ancora due giornate di scalata prima di salutare il 2013.
La  prima giornata scendo a ancora una volta a Misija Pec, con  partenza alle 07:00 del mattino da casa per provare l'8c di "Corrida".
La via corre a sinistra e  parallelamente ad "Histerija" e si compone di due tratti  intensi, uno subito dopo la catena di "Rodeo", prima parte della via, ed il secondo nella parte finale con dei bei passaggi su tacche e canne.
Avevo guardato la via molto velocemente il giorno della realizzazione di "Histerija" mentre mercoledì 18 dicembre riesco a chiudere la via dopo soli tre tentativi.
La seconda giornata la dedico invece al boulder nella zona di Lagundo. 
Partenza di buon ora anche questa volta con l'intento di provare qualche bel blocco e sfruttare il bel periodo meteo prima della prevista " Tempesta di Natale".... dopo un veloce riscaldamento riesco subito nel 7c/7c+ di "Jump" passaggio molto breve ed intenso su piccole tacche; mi piazzo poi sull' 8a di "Pizza beer and 230 hp" ma causa una sopraggiunta contrattura alla schiena che non mi permette di arrampicare in strapiombo devo ripiegare dirigendomi nella zona del "Konrad".
L'intenzione è quella di riprovare l' 8a di "Its too late to Apologize" e le sensazioni sono subito molto buone,  essendo in completa solitudine pero'  non sono molto tranquillo nell'affrontare l'uscita che non conosco ed un po' esposta......fortuna vuole che l'arrivo di tre simpatici  ragazzi "feltrini" impegnati nel vicino spigolo di "skyliner" mi concedono una parata ed un crash pad di rinforzo per chiudere i conti con questo bellissimo passaggio!
Goodbye 2013...allora!
Lagundo

giovedì 12 dicembre 2013

CATALUNYA

Oliana...foto Andrea Polo
Si parte, era dallo scorso mese di febbraio, al rientro proprio dalla falesia di Oliana, che assieme ai compagni di merende del "laboratorio" di Laggio, si programmava la possibilità di andare in Spagna per dieci giorni all'inizio del mese di dicembre...detto, fatto!
tentando "Blanquita" . foto Andrea Polo
Il gruppo è molto eterogeneo e l'età media purtroppo un'po' altina...ma l'entusiasmo per tutti è quello di cinque ragazzini in gita di fine corso.
Siamo il sottoscritto, Icio dall'Omo, Daniele "deca" De Candido, Massimo "Mox" Da pozzo e  alias il  doctor Gnerro; la meta è la falesia di Oliana.


Alloggiamo nel vicino paesino di Organya ed i primi giorni di scalata sono piuttosto freddi e ventosi.
Nel frattempo ci raggiungono nell'ordine: Andrea Polo, in viaggio ormai da un paio di mesi con il suo camper e con all'orizzonte un bel periodo di sola e meritata scalata; Gabriele Gorobey "sbisi", anche lui in viaggio premio in quel della Spagna e per tre giorni Giulio Bertola ormai spagnolo d'adozione per gli impegni di dottorato.
L'oscar della sfortuna purtroppo va a Daniele che al secondo giorno di arrampicata si infortuna abbastanza seriamente al bicipite sinistro il che non gli permetterà più di scalare fino alla fine della vacanza!
Le giornate passano veloci ed il divertimento è assicurato, si approfitta per fare delle foto per scambiare battute ed opinioni, nei giorni di recupero si cammina e si visitano nuovi falesie come l'imponente e spettacolare muro del "Galliner" nei pressi di Perles .
Con il passare del tempo il clima si fa piu' gradevole e l'arrampicata sempre piu' fluida, per quanto mi riguarda decido di passare questi dieci giorni scalando in relax su vie diverse senza dedicarmi per l'intera vacanza ad un tiro specifico.
Ne escono così una bella serie di 8b+ saliti velocemente e con gran divertimento: "El Gran Blau", il super classico "Los Humildes pa casa""China Crisis" a Oliana , mentre nella bella falesia di Perles il tiro "five star" della vacanza "Sin Perdon"  stupendo 8b+ che condivide la prima difficile e fisica parte della via con il 9a di "Escalatamaster" splendido e spettacolare tiro di 35 metri che entra nel mirino personale dei sogni che potrebbe diventare ...realtà...chissà!! 
Chiudo la vacanza con la bella on sight di "Mon Dieu" 8a+ ad Oliana.
"Los Humildes pa Casa" ..foto Andrea Polo

Alberto (Gnerro) si dedica invece alle vie estreme provando l'8c+ di "Blanquita" ed il 9a di "Escalatamaster" scalando entrambe con il consueto dominio e rimandando a febbraio la chiusura dei conti...Icio arrampica e si diverte come un bambino provando un'po' tutto; Mox tira fuori la grinta del vero alpinista chiudendo un paio di bellissimi 8a, Daniele, nonostante l'infotunio, porta comunque a casa un 8a ed un 8a+ i primi giorni ad Oliana.
Si torna a casa con un ricordo splendido dei luoghi, delle scalate e della compagnia: la serenità e la calma di Daniele, l'ironia e la simpatia di Icio, la cucina del Mox e la forza del doctor Gnerro; si pensa già di tornare magari per un'altra settimana nella prossima primavera , vedremo...anche perchè soltanto così i sogni possono diventare realtà!
..il gruppo al completo...manca il Polo che fa la foto...